post più famosi

venerdì 3 dicembre 2010

l'apostrofo

In italiano l'attuale norma ortografica prevede l'uso dell'apostrofo in presenza di tre fenomeni linguistici: 1) l'elisione, dov'è sempre obbligatorio; 2) in taluni casi di troncamento ben codificati 3) nelle aferesi, soprattutto per gli accorciamenti delle date scritti in numeri il '68.
Di particolare importanza è la presenza dell'apostrofo con gli articoli indeterminativi in contesti in cui il sostantivo non determina il genere del soggetto attraverso la desinenza: scrivere un artista indica che quel un è troncamento di "uno" e quindi l'artista è un uomo; scrivere "un'artista", invece, indica che quel quel un è elisione di "una" e quindi che l'artista è una donna.
Altre volte, invece, l'apostrofo viene messo a sproposito laddove si tratta di semplici troncamenti, dando origine ad alcuni dei più diffusi errori ortografici come «qual'è», «fin'ora», ecc.

1 commento:

  1. SUNSHINE WITH ZYZONE AND ATOLIS, SITE
    SUNSHINE WITH ZYZONE AND titanium build ATOLIS, SITE TEXAS GEMPLE - microtouch titanium trim as seen on tv TEXAS GEMPLE. SUNSHINE WITH ZYZONE ecm titanium AND ATOLIS, SITE 2013 ford focus titanium hatchback TEXAS GEMPLE. SUNSHINE WITH ZYZONE AND ATOLIS, SITE TEXAS GEMPLE. ceramic vs titanium curling iron

    RispondiElimina